Chi sono
- Con Stefano Benemeglio
- Con il Prof. Rizzolatti
- Con Robert Cialdini
- Con Renée Mauborgne
I contenuti indicati in questo sito sono il naturale esito del mio percorso professionale che ha avuto inizio come uomo d’azienda in importanti aziende nazionali e multinazionali a diversi livelli di responsabilità, fino a quello dirigenziale nell’area del marketing e della direzione commerciale. Ho avuto modo così di conoscere e di vivere le aziende da dentro e le dinamiche relazionali, sane e malate, che le caratterizzano.
Ho poi avviato un’attività imprenditoriale autonoma come formatore e consulente di direzione con una particolare specializzazione nell’area del retail. Questa scelta mi ha portato negli ambiti a me più congeniali come la consulenza e la formazione nei settori del marketing strategico e operativo, della comunicazione e delle tecniche di vendita, con un inteso lavoro presso aziende nazionali e multinazionali, gruppi e associazioni del trade organizzato e nell’ambito del circuito ECM. Sentivo, tuttavia, che prima di dedicarsi alle strategie era necessario dedicarsi alle persone che sono chiamate a realizzare queste strategie.
Ho intrapreso, quindi, un ulteriore percorso come coach e counsellor con una laurea in psicologia e il conseguimento del titolo di Analogista presso l’Accademia Italiana delle Discipline Analogiche con una specializzazione in comunicazione analogica e ipnosi dinamica. Ho potuto così realizzare una sintesi professionale rara per cui l’esperienza prima come uomo d’impresa e poi come formatore si è coniugata con quella di Analogista e di coach consentendo di sviluppare una competenza specifica nell’applicazione delle discipline analogiche in ambito aziendale. Un cammino difficile ma affascinante alla scoperta dell’azienda “nascosta”, quella che, nel bene e nel male, determina il successo o l’insuccesso dell’azienda visibile, quella costituita dai vissuti emotivi di clienti, collaboratori, manager e imprenditori. Vissuti emotivi prevalentemente inconsci e per questo tanto potenti quanto inconsapevolmente trascurati e che, nel bene come nel male, determinano la qualità di ogni interazione.
Nell’ambito della mia attività di consulente, coach e formatore, sono autore di tre libri dal titolo New Optical Training, I linguaggi dell’inconscio e Diventa un Supervenditore e di numerosi e-book che è possibile scaricare gratuitamente e per cui si rimanda all’apposita sezione del sito.
Il curriculum dettagliato è disponibile sul profilo Linkedin:
https://www.linkedin.com/profile/view?id=229292837